L’Ironman Switzerland che si è tenuto a Zurigo lo scorso 24 luglio ha visto la partecipazione di tre Spartans. Due esordienti nella lunga distanza, Giorgia Zanetta e Umberto Maresca, e Cristian Palmiere alla sua terza prova dopo avere esordito, sempre a Zurigo, due anni fa dove ha registrato il suo personal best.
Superba è stata la prestazione di Umberto Maresca che nonostante il grave infortunio dello scorso marzo è riuscito a recuperare velocemente e ad imporsi con una frazione di nuoto e di bici particolarmente brillanti. Più appannata è apparsa la maratona con gli ultimi 10 km corsi poco sopra i 7. Il risultato finale è stato appena sopra le 12 ore. Considerando che si tratta del primo ironman dove l’importante è terminare, Umberto ci farà vedere delle ottime prestazioni in quelli che seguiranno.
E che dire della prestazione di Giorgia Zanetta? Bella, brava e sempre con il sorriso ad illuminarle il viso. Il suo è stato un ironman in progressione. Nella sua categoria è uscita 27esima dalla frazione di nuoto, ne ha superate tre in bici e sette nella maratona, dimostrando una tenacia e un carattere veramente invidiabili. Nella maratona è stata stupenda con una prima parte corsa poco sopra i 5 e una seconda leggermente più lenta. Il risultato finale è stato di 12 ore e 19 minuti con un bellissimo 17esimo posto di categoria.
Cristian Palmiere è un atleta riflessivo a cui non spaventa la distanza che ha già affrontato altre due volte. Incarna perfettamente lo spirito della squadra fra i cui valori fondativi non c’è il tempo ma la tenacia. Ha nuotato in 1 ora e 24 minuti, ha perso alcune posizioni in bici ma ha recuperato nella maratona chiudendo l’ironman pochi minuti sotto le 15 ore.
Complimenti a tutti e tre i nostri atleti che hanno portato a casa la maglietta del Finisher dopo aver dato del loro meglio e, certamente, qualcosa in più.